Pagine

lunedì 14 marzo 2016

[FIRST IMPRESSIONS] Kiko Glacial Light Soft Sifter Foundation

Ciao a tutti!
Oggi parliamo di fondotinta, e nello specifico del fondotintaGlacial Light Soft Sifter di Kiko (12.90€, disponibile in 6 colorazioni). Questo prodotto fa parte della collezione The Artist, che mi ha subito colpita per il packaging minimal ma estremamente accattivante.
Mentre spulciavo le descrizioni dei vari prodotti sono incappata in quella del fondotinta, che mi ha subito incuriosita: 

"Fondotinta luminoso perfezionatore di colore per un incarnato radioso e uniforme. La formula è arricchita con acqua glaciale per regalare una piacevole sensazione di freschezza.
La texture, fluida e leggera, si fonde con la pelle, mimetizzando discromie e imperfezioni. La coprenza è facilmente modulabile. Il contenitore, pratico e innovativo, protegge la formula e facilita il dosaggio, rilasciando la giusta quantità di prodotto."
Negli ultimi mesi ho apprezzato svariati fondotinta a base d'acqua -principalmente high end - e l'idea di poter trovare una alternativa "economica" in questo fondotinta Kiko mi ha spinta a comprarlo. Provandolo e riprovandolo, però, ho notato che la descrizione che vi ho riportato non corrisponde a realtà, almeno per la mia tipologia di pelle. Ma andiamo con ordine.


TEXTURE
Concordo sul fatto che la texture di questo fondotinta sia fluida e leggera: una volta steso sulla pelle non fa l'effetto "mascherone" ma resta piuttosto leggero e naturale. Il delivery system di questo prodotto ne facilita inoltre l'applicazione. La coprenza è abbastanza bassa ma modulabile: se avete molte imperfezioni da coprire questo prodotto non fa al caso vostro, ma se avete una buona base di partenza e cercate semplicemente qualcosa che uniformi l'incarnato, questa tipologia di fondotinta è perfetta. Vi starete chiedendo quindi perché ho espresso un parere non molto positivo a riguardo. Purtroppo questo fondotinta evidenzia tantissimo le zone secche della mia pelle, i pori, le rughette d'espressione e tutto ciò che può essere evidenziato. E' come se non si fondesse totalmente con la mia pelle ma restasse in superficie, pronto a farsi notare alla prima occasione. Ho provato in tutti i modi a farlo funzionare, mi ci sono impegnata davvero tanto: ho usato diverse creme idratanti, l'ho provato con primer, senza primer, con cipria e senza cipria, ma il risultato è sempre lo stesso. Io ho una pelle mista, leggermente grassa su naso e tra le sopracciglia e più secca attorno alla bocca. Questo fondotinta è in grado di far sembrare la mia pelle secca e grassa allo stesso tempo: se uso la cipria l'effetto che ottengo è quello di una prugna rinsecchita, se non uso la cipria dopo qualche ora divento lucida.

APPLICAZIONE
La sensazione di freschezza tanto decantata nella descrizione è per me inesistente, anzi: alla fine della giornata ho la pelle tanto "provata" da questo fondotinta da non vedere l'ora di potermi struccare. Ho provato ad applicarlo con un pennello e anche con la beauty blender per ottenere più idratazione, ma nessuno di questi metodi ha evitato che il prodotto seccasse la mia pelle. Più volte, durante la "settimana di prova", mi è stato chiesto che fondotinta avessi, perché l'effetto non era piacevole alla vista e questo penso sia il segno di un evidente problema.

 Non conosco altre persone che hanno provato questo fondotinta, quindi non so dirvi se il problema sia del prodotto in sé o della mia pelle. Come al solito ci tengo a specificare che il fatto che un determinato prodotto non funzioni per una persona non vuol dire che si tratti di un prodotto scadente o non buono: è semplicemente l'esperienza di una singola persona con una determinata tipologia di pelle. Tenete conto che si tratta per ora di prime impressioni, per quanto non positive; riproverò questo fondotinta anche in futuro e se dovessero esserci aggiornamenti non esiterò a condividerli :)
 Se lo avete provato ditemi come vi siete trovate e se avete qualche consiglio per l'applicazione! Voglio assolutamente provare a farlo funzionare, e per far ciò ho bisogno del vostro aiuto :)

5 commenti:

  1. ecco io ho avuto esperienze simili con altri fondi kiko..con il liquid skin specialmente (quello con il dropper). anch'io ho provato di tutto senza successo..la boccetta sta marcendo in un cassetto ora..sigh sob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non era mai capitato di trovarmi così male con un fondotinta, per questo ancora non mi arrendo, ma vedo poche possibilità di successo a dire il vero :/

      Elimina
  2. Uff, mi ispirava così tanto, ma leggo sempre più solo brutte opinioni... che io sappia in poche l'hanno apprezzato (MissPenny su youtube, non so se la segui), ma la maggior parte riporta le stesse problematiche.
    Non so se lanciarmi e provarlo lo stesso visto che ho i 10 euro del Kiko rewards o se non rischiare e spenderli in altro : /

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MissPenny non la conosco, magari però ora cerco la sua recensione per capire cosa ne pensa :)
      Guarda io sinceramente non li spenderei i soldi per questo prodotto... Anche io l'ho preso con il buono del programma Kiko Rewards ma sinceramente se tornassi indietro lo "investirei" in altro (ad esempio nelle nuove ciprie uscite qualche tempo fa, che mi ispirano da morire). Fossimo vicine ti farei provare il mio ahahaha

      Elimina
  3. Infatti mi sa che devierò su altri investimenti :D Grazie!
    Credo ne abbia parlato nei più usati se non addirittura nei preferiti del mese, se non riesci a trovarlo te lo linko!

    RispondiElimina