Pagine

giovedì 18 maggio 2017

Nabla Dreamy Matte Liquid Lipsticks - First Impressions

 

Rompo il silenzio che ha avvolto il mio blog per un bel po’ di tempo parlando di uno degli argomenti più discussi degli ultimi giorni. Circa una settimana fa, Nabla Cosmetics ha lanciato i Dreamy Matte Liquid Lipsticks, uno dei lanci più attesi degli ultimi mesi (almeno per quanto mi riguarda). Attorno al lancio ci sono state svariate polemiche legate al prezzo, alla quantità di prodotto, alla mancata promozione, alle review più o meno oneste delle blogger che le hanno ricevute in anteprima. Non ho voglia di discutere di tali cose, ma ci tenevo lo stesso a dare il mio giudizio –o almeno le mie prime impressioni – su questa novità.

Se mi seguite su Instagram sicuramente saprete che ho acquistato il cofanetto contenente tutte le 14 tonalità. Lo so che molti di voi penseranno che sono pazza, ma attendevo davvero questo lancio da una vita e non riuscivo a scegliere. Nabla è stata super rapida come al solito e io ho potuto iniziare a giocare con i miei nuovi rossetti praticamente il giorno dopo aver fatto l’ordine.


In questo post vorrei darvi le mie prime impressioni dopo circa una settimana di utilizzo. Non ho avuto modo di testare tutte le tonalità per una intera giornata, ma ho comunque le idee abbastanza chiare sulla formulazione e sulla resa di buona parte delle tonalità. Iniziamo con ordine.


DREAMY MATTE LIQUID LIPSTICK: LE CARATTERISTICHE

Doverosa premessa: di questa novità firmata Nabla Cosmetics amo praticamente tutto. Il packaging super essenziale ma al contempo estremamente elegante, la gamma colori variegata, il profumo estivo dei rossetti in sé… Insomma, ho sul serio gli occhi a cuoricino quando parlo di questo prodotto!

I Dreamy Matte Liquid Lipstick sono caratterizzati da una formula piuttosto liquida. Sono stati paragonati ai Velvetines di Lime Crime, che personalmente non amo più di tanto. Il paragone ci sta, si tratta in entrambi i casi di texture abbastanza liquide. Nel caso dei Velvetines, a mio parere, questa particolarità costituisce un difetto, perché spesso il prodotto sborda o tende ad infilarsi nelle linee di espressione attorno alla bocca. Nel caso dei Dreamy Matte, questo non succede. La texture super sottile garantisce una applicazione facile e scorrevole, senza che si crei “spessore” sulle labbra.

I rossetti sono estremamente pigmentati e offrono un colore pieno già dalla prima passata. L’applicatore è super preciso, anche sui bordi delle labbra, e rende praticamente inutile l’utilizzo di una matita. Questa cosa per me è super importante: avendo le labbra poco definite – specialmente il labbro superiore – tendo ad utilizzare sempre una matita per creare dimensione. Con tanti rossetti liquidi sento proprio la necessità di farlo, perché l’applicatore non mi consente di essere super precisa. L’applicatore dei Dreamy Matte, inoltre, preleva la giusta quantità di prodotto, riducendo a zero il rischio di applicare troppo rossetto o di sbordare eccessivamente.

Il finish è matte ma vellutato. Anche dopo svariate ore dall’applicazione, non risulta mai secco, neanche se stratificato. E’ stato proprio questo finish particolare ad incuriosirmi. Negli scorsi anni ho acquistato tantissimi rossetti liquidi, ma non ho mai provato nulla che avesse un finish così bello e confortevole allo stesso tempo. Altro punto a favore di Nabla.


Veniamo ora all’unico piccolo “difetto”, se così possiamo definirlo, di questo prodotto, ossia la sua durata. Dipende molto dai colori, ma in generale il rossetto tende a sbiadire al centro delle labbra dopo i pasti. Non sparisce del tutto ovviamente e non si tratta di una cosa grave, ma non posso dire che si tratta dei rossetti più resistenti al mondo perché non è così.

La texture super sottile permette però di stratificare il prodotto senza creare spessore e senza che si formino antiestetiche linee al centro delle labbra. Ci tengo a specificare che la durata dei rossetti è relativa e varia da persona a persona. Ho sentito di ragazze a cui lo stesso colore che a me tende a sbiadire dopo i pasti dura invece tutto il giorno e viceversa.In generale, comunque, non penso sia un problema enorme, anzi. Questi rossetti hanno una marea di caratteristiche positive che li rendono fantastici, e hanno rapidamente scalato la mia classifica posizionandosi nella TOP 3 dei miei liquid lipsticks preferiti. 


I COLORI
E qui apriamo un capitolo immenso che farò sicuramente fatica a chiudere in un unico post. I colori proposti da Daniele e dal team Nabla sono a dir poco spettacolari. La gamma contiene il perfetto mix di colori portabili e di colori più “folli”, che sono i miei preferiti. Avendo acquistato tutto il cofanetto, ho avuto modo di provarli praticamente tutti. Volevo prendermi del tempo per confrontare ogni singolo colore con altri rossetti presenti nella mia collezione, quindi oggi vi mostrerò solo degli swatches generali, mentre nelle prossime settimane vi mostrerò anche una serie di comparazioni che spero possano esservi utili. 

Vanilla Queen – nude medio/chiaro rosato
Sweet Gravity – marroncino rosato caldo
• Middle Karma – marroncino miele
• Stronger – malva chiaro freddo

Sebbene io sia sempre estremamente scettica nei confronti dei nude, devo ammettere che questa selezione è davvero bella. Mi piace un sacco Middle Karma, che fa molto anni ’90.

• Roses – rosa intenso caldo
• Grande Amore – pesca rosato
• Five O'Clock – fucsia caldo acceso
• Kernel – rosso/marrone


Da grande fan di Kernel, ho gioito non poco quando ho scoperto che questa colorazione sarebbe stata riproposta anche in versione Dreamy Matte. Si tratta di un colore molto difficile da descrivere, un rosso/marrone con una punta di prugna all’interno. Perfetto in autunno ma non solo.

• Cotton – celeste glicine
• Rumors – rosso profondo
• Unspoken – rubino scuro
• Coco – cioccolato fondente
Narcotic – blu di Prussia
• Black Champagne – nero


Passiamo allo slot che io preferisco. Unspoken è un rosso scuro super vellutato, morbido e sensuale sulle labbra. Coco sembra davvero cioccolato fuso, e Narcotic è un colore super particolare che non pensavo potesse piacermi così tanto.

In applicazione la maggior parte dei colori risultano scorrevoli ed uniformi. Unspoken e Narcotic non sono totalmente uniformi, ma basta stratificarli per ottenere un colore pieno e una applicazione perfetta.


LE MIE OPINIONI
Arriviamo quindi alla domanda che mi è stata fatta decine di volte negli scorsi giorni. “Ma quindi questi rossetti Nabla meritano o no?” La risposta è sì. Si tratta di prodotti estremamente validi, che riacquisterei altre 10 volte già solo per la texture. Come ho già detto, la durata non è estrema, ma la pigmentazione, la facilità di applicazione e ri-applicazione e in generale il confort che garantiscono anche dopo svariate ore dall’applicazione compensano abbondantemente questo piccolo “difetto”. Io sono super contenta del mio acquisto e so già che per tantissimo tempo non indosserò altro sulle labbra.

Il prezzo dei nuovi Dreamy Matte Liquid Lipstick è di 14,90€ per 3ml di prodotto.

Spero che questo post di prime impressioni vi sia stato utile. E voi avete già acquistato qualche colorazione? Fatemi sapere i vostri pareri nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento